#VersoItaliaLogin: i primi passi condivisi del nuovo portale del cittadino

Lunedì 24 ottobre, circa 100 persone provenienti dalla Pubblica Amministrazione centrale e locale, associazioni di categoria e rappresentanti della società civile, si sono ritrovate nella sede dell'Agenzia per l'Italia Digitale per una giornata di lavoro sul design e sulla progettazione del portale che ospiterà Italia Login. I risultati della giornata di confronto sono disponibili online in un documento di sintesi che raccoglie idee e proposte emerse dai 4 gruppi di lavoro.

 
 
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha invitato a contribuire al documento i soggetti coinvolti durante la prima giornata di lavoro, nell'ottica di migliorare e accrescere la qualità degli spunti per la progettazione di Italia Login. L'invito a contribuire è esteso inoltre a chiunque voglia offrire la propria collaborazione, commentando il documento online attraverso una piattaforma collaborativa, fino al 9 dicembre 2016.
 
Cos'è Verso Italia Login
Verso Italia Login” ha rappresentato il primo passo di un percorso partecipativo e condiviso, che ha l’obiettivo di far emergere esigenze e idee, di individuare le criticità attuali dei servizi online e di definire tappe e priorità condivise che scandiranno lo sviluppo del progetto. La mattinata di lavoro è stata scandita da momenti di confronto comune e da gruppi di lavoro tematici dedicati al service design, alla progettazione e architettura dell’informazione, alla redazione e gestione dei contenuti, all’ accessibilità dei servizi e alla realizzazione dell’interfaccia per l’utente.
 
I partecipanti alla giornata di lavoro si sono confrontati per definire i punti chiave che caratterizzeranno la prima fase di sviluppo del progetto. Creare servizi personalizzati e pensati sulle esigenze del cittadino, organizzare i contenuti informativi per stimolare la partecipazione dell’utente, rendere più facile e coinvolgente l’accesso ai servizi attraverso un’esperienza utente appagante sono alcuni degli spunti emersi dai tavoli di lavoro. Le considerazioni emerse confluiranno in un report che definirà le linee guida per la progettazione del portale che ospiterà Italia Login e che verrà reso disponibile on line per l’arricchimento dei contributi di chi non è riuscito a partecipare in presenza. Punto di partenza per la creazione dei servizi di nuova generazione saranno le Linee guida di service design, aggiornate e disponibili nella versione definitiva su design.italia.it.
 
Principi e strategie che dovranno ispirare la fase di progettazione di servizi semplici, intuitivi e facili da usare e guidare le singole amministrazioni nel loro sviluppo. Italia Login ha l’obiettivo di racchiudere al suo interno servizi e informazioni destinati a tutte le tipologie di cittadini, non semplicemente un portale ma un hub che – sulla base degli standard, delle linee guida e delle infrastrutture immateriali messe a disposizione da AgiD – si propone di rendere più semplice il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione.
 
Come contribuire
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha invitato a contribuire al documento i soggetti coinvolti durante la prima giornata di lavoro, nell'ottica di migliorare e accrescere la qualità degli spunti per la progettazione di Italia Login.
L'invito a contribuire è esteso inoltre a chiunque voglia offrire la propria collaborazione, commentando il documento online attraverso una piattaforma collaborativa. 
Per richiedere l'accesso al documento di sintesi e conoscere le modalità di partecipazione all'iniziativa è possibile inviare una richiesta a italialogin@agid.gov.it.
Il documento di sintesi sarà disponibile online fino a venerdì 9 dicembre 2016.