Scuola di Partecipazione C.A.S.T. Brindisi e Valle d'Itria. Il PCM presentazione e simulazione del metodo

Si è svolto il 20 e 21 ottobre 2010, il sesto incontro dalla Scuola di Partecipazione C.A.S.T. - Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo dei Territori per la Provincia di Brindisi e Valle d'Itria realizzata dal Formez PA con la Regione Puglia nell'ambito del Progetto "Sviluppo e Qualificazione della Partecipazione all'interno del PO FESR 2007-2010"

Si è svolto il 20 e 21 ottobre 2010 l'incontro dal titolo "Il PCM - Project Cycle Management: presentazione e simulazione del metodo", nell'ambito delle attività previste dalla Scuola di Partecipazione C.A.S.T. - Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo dei Territori, per la Provincia di Brindisi e Valle d'Itria.

Il pomeriggio del 20 ottobre è stato dedicato alla presentazione del metodo PCM, nato negli anni '90 dall'analisi critica della progettazione da parte di alcuni esperti della Commissine europea che avevano la necessità di innalzare la qualità dei progetti.

Il PCM si basa su sei principi:

  1. il ciclo della vita del progetto;
  2. orientamento al beneficiario;
  3. struttura logica del progetto;
  4. sostenibilità del progetto;
  5. standardizzazione del format di progetto;
  6. struttura sistematica per il monitoraggio.

Durante la giornata del 21 ottobre è stata invece realizzata una simulazione del metodo con la suddivisione dei partecipanti in 5 gruppi in base alle tematiche da discutere e alla divisione territoriale:

  • Gruppo A sul tema dell'economia turistica dell'area vasta Valle d'Itria;
  • Gruppo B sul tema del settore energetico dell'area vasta brindisina;
  • Gruppo C sul tema dei servizi socio sanitari dell'area vasta brindisina;
  • Gruppo D sul tema degli attrattori culturali dell'area vasta brindisina;
  • Gruppo E sul tema della filiera produttiva agroalimentare dell'area vasta brindisina.

L'ultima parte della giornata, in plenaria, è stata dedicata alla presentazione delle criticità e dei punti di forza rilevati durante la simulazione.

AllegatoDimensione
20-21_10_2010 ReportCAST.pdf2.23 MB