Scuola di Partecipazione C.A.S.T. Brindisi e Valle d'Itria. Laboratorio PCM sul Piano Strategico

Si è svolto il 27 e 28 ottobre 2010 il settimo incontro della Scuola di Partecipazione C.A.S.T. - Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo dei Territori, per la Provincia di Brindisi e Valle D'Itria, realizzata da Formez PA con la Regione Puglia nell'ambito del Progetto "Sviluppo e Qualificazione della Partecipazione all'interno del PO FESR 2007-2013"

Si è svolto nelle giornate del 27 e 28 ottobre 2010 il laboratorio sui Piani Strategici Valle d'Itria e Area Vasta Brindisina con l'approccio PCM - Project Cycle Management, nell'ambito delle attività previste dalla Scuola di Partecipazione C.A.S.T. - Cittadini e Amminstrazioni per lo Sviluppo dei Territori.

L'incontro ha dato continuità alle due giornate di presentazione e simulazione del metodo PCM svoltesi il 20 e 21 ottobre scorsi, ed ha avuto l'obiettivo di leggere i due Piani Strategici utilizzando il metodo PCM.

Nella prima giornata i partecipanti sono stati divisi in cinque gruppi e si è proceduto all'analisi dei Piano strategici tenendo conto di tutti i principi del PCM tranne la struttura logica del progetto. Ad ogni partcipante è stata fornita una scheda molto dettagliata di supporto all'esercitazione.

Durante la prima parte della seconda giornata, in plenaria, i cinque gruppi hanno illustrato i risultati del lavoro svolto e le considerazioni alle quali sono giunti e si sono confrontati in maniera animata sulle tematiche della partecipazione.

La discussione è stata seguita da una nuova esercitazione in gruppi sulla Logical framework analisys durante la quale sono stati ricercati nel Piano Strategico i problemi e gli obiettivi e si è cercato di volgere i problemi i positivo.

I risultati della seconda esercitazione sono stati presentati in plenaria dai partecipanti nella fase conclusiva della giornata.

AllegatoDimensione
27-28_10_2010 ReportCAST.pdf82.34 KB