Scuola di partecipazione C.A.S.T. BAT - Stage a Bilbao

Si svolgerà dal 14 al 18 aprile 2010 il viaggio di studio a Bilbao organizzato nell'ambito della Scuola di Partecipazione C.A.S.T. - Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo dei Territori per la provincia di Barletta Andria Trani (BAT), realizzata dal Formez con la Regione Puglia nell'ambito del progetto "Sviluppo e Qualificazione della Partecipazione all'interno del PO FESR 2007-2013"

La Scuola di Partecipazione C.A.S.T. per la provincia di Barletta Andria Trani, è giunta alla fase della formazione in outdoor, che prevede la realizzazione di un viaggio di studio presso realtà che abbiano sperimentato da tempo la pianificazione strategica.
In questa logica è stato individuata, come esempio di applicazione efficace di metodologie di pianificazione strategica, la città di Bilbao che ha già realizzato un significativo riposizionamento della sua fisionomia originaria all'interno di un nuovo progetto di sviluppo complessivo del proprio territorio.
Il viaggio di studio si svolgerà dal 14 al 18 aprile 2010, e prevede l'incontro e lo scambio di esperienze con gli attori che hanno promosso e realizzato il processo di trasformazione della città di Bilbao attraverso la pianificazione strategica (amministratori locali, l'associazione per la rivitalizzazione dell'area metropolitana di Bilbao Bilbao Metropoli 30, la società di sviluppo e promozione di Bilbao Promobisa, e la società per la rigenerazione urbanistica dell'area metropolitana di Bilbao Bilbao Ria 2000).
Sono previste, inoltre, visite guidate ai luoghi rigenerati del quartiere di Abandoibarra, e ai luoghi della città più significativi in riferimento al Piano Strategico.

AllegatoDimensione
Visita a Bilbao_Programma.pdf75.63 KB