Scuola di partecipazione C.A.S.T. Bari. Strumenti, risorse e responsabilità per progettare la pianificazione

Si è svolto l'8 aprile 2010 il quarto incontro della Scuola di Partecipazione C.A.S.T. - Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo dei Territori per la Provincia di Bari, realizzata dal Formez con la Regione Puglia nell'ambito del progetto "Sviluppo e Qualificazione della Partecipazione all'interno del PO FESR 2007-2013".

La giornata, dal titolo "Strumenti, risorse e responsabilità per progettare la pianificazione", ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, del dottor Dennis Wellington, responsabile per il Piano Strategico del Comune di Venezia, e della dottoressa Clara Campestrini, dirigente del Comune di Trento.

I due relatori hanno illustrato sinteticamente i piani strategici delle rispettive città con un intervento a due voci mirato a chiarire, in particolare, quali esigenze hanno portato alla realizzazione di un Piano Strategico, quali sono gli assi trainanti in termini di ambiti di  intervento, quali sono le azioni più significative realizzate nell'ambito del PS e quali processi partecipativi sono stati attivati.
Alla discussione generale è seguito un momento di approfondimento di un tema specifico: in particolare, il dottor Wellington ha illustrato l'aspetto della valutazione del Piano Strategico del Comune di Venezia, mentre, per quanto riguarda il Piano Strategico del Comune di Trento, la dottoressa Campestrini ha approfondito il tema del coinvolgimento degli stakeholders.

I lavori della Scuola sono proseguiti nel pomeriggio con i lavori di gruppo sugli approfondimenti specifici. 

AllegatoDimensione
2010_04_08 ReportCAST.pdf35.28 KB