Scuola di Partecipazione C.A.S.T. Bari. Processi, metodi e strumenti di partecipazione

Si è svolto il 17 marzo 2010 il terzo incontro della Scuola di Partecipazione C.A.S.T. - Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo dei Territori per la provincia di Bari, realizzata dal Formez con la Regione Puglia nell'ambito del progetto "Sviluppo e Qualificazione della Partecipazione all'interno del PO FESR 2007-2013"

L'obiettivo della terza giornata della Scuola di Partecipazione per la Provincia di Bari, era quello di analizzare alcuni aspetti dei processi partecipativi ed in particolare la mappatura e l'analisi degli stakeholders.
I lavori hanno avuto inizio con una sessione plenaria durante i partecipanti hanno presentato la propria esperienza professionale con riferimento ai temi della partecipazione e della pianificazione strategica. Tali informazioni sono state riportate su una bacheca in maniera tale da renderle visibili a tutto il gruppo per l'intera durata della giornata di lavoro.
A partire dalla considerazioni emerse durante le presentazioni, si è avviata una discussione sul tema "Governance e partecipazione" con particolare attenzione agli attori che generalmente entrano in campo in un processo partecipativo, ai loro ruoli ed ai possibili conflitti che si generano.
La discussione ha toccato diversi punti di interesse per i partecipanti:

  • L'Amministrazione può essere considerata stakeholder?
  • La Pubblica Amministrazione è un gioco di squadra
  • Come si attiva la partecipazione?
  • Le persone partecipano sulla base di problemi concreti
  • La partecipazione necessita di maggior apertura da parte della Pubblica Amministrazione

In ultimo, l'attenzione si è spostata su quanto sia effettivamente possibile raggiungere un totale accordo sulla scelta finale in un processo di progettazione condivisa. L'idea finale condivisa dal gruppo è quella di perseguire un "ragionevole consenso" sulla base di una negoziazione di tipo integrativo.
Il pomeriggio è stato dedicato ad una esercitazione in gruppi che ha avuto come focus l'analisi degli stakeholders come momento basilare di qualsiasi processo partecipativo.

AllegatoDimensione
2010_03_17 ReportCAST.pdf628.38 KB