Regione Calabria - Sviluppare e qualificare competenze e operatività nei controlli di I livello

Il Progetto realizza un efficace e innovativo  supporto operativo nel sistema dei controlli di primo livello operato dalla Regione Calabria.  Il trasferimento del sistema di competenze, all’interno dell’amministrazione regionale e nei soggetti istituzionali locali operanti sui territori, conferisce un effettivo valore aggiunto alla programmazione e attuazione della politica regionale .
Obiettivo specifico o scopo del progetto : Rafforzamento dei processi di avanzamento istituzionale ed amministrativo attraverso la  crescita delle competenze strategiche ed operative individuali e collettive in materia di controllo di I livello per la Programmazione 2007-2013.
Risultati previsti: Continuazione del potenziamento delle competenze tecnico-specialistiche ed operative del personale; rafforzamento  dell’efficienza/efficacia delle strutture preposte allo svolgimento dei controlli.
Attività : Attività di affiancamento formativo;  Approfondimenti normativi e regolamentari;  Individuazione partecipata e Progettazione esecutiva condivisa; Progettazione delle azioni e corresponsabilizzazione dei destinatari sui risultati da  raggiungere.
Modalità di attuazione: Utilizzazzione delle metodologie di apprendimento esperienziale, attraverso attività di affiancamento e di accompagnamento degli attori; supporto operativo, help-desk, seminario, corsi brevi, analisi di best practice.
DESCRIZIONE : Il progetto ha la finalità di sviluppare e qualificare il sistema di competenze e la capacità operativa del personale dell’Amministrazione regionale impegnato nell’attuazione delle attività di Controllo di I Livello. Lo scopo è quello di rendere più efficiente l’azione della PA regionale attraverso lo sviluppo delle competenze e lo scambio di esperienze in materia di controllo di I livello al fine di potenziare e qualificare le competenze e le capacità della Pubblica Amministrazione Regionale e Locale per la programmazione, gestione, monitoraggio, controllo e valutazione degli investimenti pubblici. Le azioni attraverso le quali si sviluppa il Progetto sono finalizzate alla definizione ed implementazione di sistemi di gestione e controllo idonei ad assicurare un corretto ed efficace utilizzo delle risorse in seno all’amministrazione.

Data Inizio: 
12/11/2014
Data Fine: 
30/11/2015
Destinatari: 

Regione

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
FSE
Responsabile Progetto: 
Committente: