REBUS® (REnovation of public Buildings and Urban Spaces)

Con REBUS® (REnovation of public Buildings and Urban Spaces) ci si propone di rafforzare e migliorare le metodologie per valutare e progettare il comfort microclimatico e la qualità paesaggistica degli spazi pubblici delle nostre città.

La finalità del gioco simulazione REBUS® è quella di elaborare proposte progettuali di riqualificazione inerenti il comfort urbano, cimentandosi con una (finta) legge e un (finto) bando per l’attribuzione di finanziamenti pubblici per la trasformazione e il recupero di spazi pubblici della città costruita: dalla scala urbana a quella architettonica e paesaggistica.

I partecipanti, divisi in squadre, una per ogni area, dovranno proporre interventi per migliorare il comfort urbano di spazi pubblici e piazze esistenti, ripensando l’uso del verde, la presenza dell’acqua e di materiali minerali adatti al contesto urbano, l’inserimento di strutture ed essenze per l’ombreggiamento e di spazi e attrezzature per la sosta.

Gli esiti di REBUS®, del primo laboratorio, già conclusosi lo scorso aprile 2015, e di quello previsto per il mese di novembre 2015, potranno essere utilizzati come linee guida nella definizione di nuovi criteri da inserire nella pianificazione e riprogettazione in chiave bioclimatica e paesaggistica degli spazi pubblici in Emilia-Romagna.

La seconda edizione di REBUS® intende dare continuità alla precedente esperienza formativa e rispondere così alla  domanda proveniente dal settore della pubblica amministrazione e dal mondo della libera professione.

Data Inizio: 
20/10/2015
Data Fine: 
29/02/2016
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Committente: