ProGov

Le norme che rendono operative le politiche e le misure del Programma del Governo richiedono atti normativi secondari di diversa natura per avere piena efficacia. Il loro monitoraggio è essenziale per sapere quali sono le iniziative che sono effettivamente attive.

L’obiettivo del progetto ProGov è di rendere più efficace l’azione di governo attraverso la verifica sistematica e costante dello stato di adozione degli atti amministrativi e attuativi derivanti dalla legislazione di primo livello.

Il risultato atteso è l’attivazione di un sistema di tracciamento continuo dello stato di definizione e approvazione di tutte le norme di secondo livello, che individua i responsabili delle diverse fasi, rileva tempi di approvazione, gli eventuali ritardi e le ragioni delle difficoltà attuative. Un sistema con il quale l’Ufficio per il Programma di Governo può monitorare il ciclo di attuazione normativa e dare conto agli organi d’informazione, ai cittadini e alle parti sociali.

Il progetto si articola in tre linee di attività:

-       lo sviluppo di un sistema informativo per la rilevazione dello stato di attuazione delle norme in corso di approvazione;

-       l’attivazione di una comunità di pratica per la soluzione dei problemi e il rafforzamento del lavoro collaborativo in rete;

-       la pubblicazione di indicatori, grafici e report sullo stato di attuazione per dare immediata visibilità alle eventuali criticità temporali e attuative.

Inizialmente, si prevede la realizzazione di un prototipo, da parte di un gruppo di esperti e di referenti della Presidenza del Consiglio, che individua i flussi informativi, i metadati e i vocabolari utili a definire ogni singolo atto e i suoi elementi di classificazione. Il prototipo serve a condividere con tutti i potenziali fruitori un modello di comunicazione delle informazioni.

Sulla base delle specifiche del prototipo viene realizzata una applicazione web basata su una banca dati strutturata e su un repository documentale, secondo gli standard di sviluppo dell’Ufficio per l'Informatica e Telematica della Presidenza del Consiglio.

Data Inizio: 
03/11/2014
Data Fine: 
18/05/2017
Destinatari: 

Cittadini, P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
Fondi Nazionali
Responsabile Progetto: