#OPENFESR: percorso di consultazione online sul programma operativo 2014-2020 della Regione Siciliana

OpenFesr è una consultazione pubblica promossa dalla Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento della Programmazione per accogliere idee e proposte di azioni utili per accrescere la qualità e l’efficacia degli interventi cofinanziati dal Fondo Fesr nella Regione Sicilia nel ciclo di programmazione 2014-2020.

Il percorso di consultazione, che si svolge esclusivamente online, su due diverse piattaforme di partecipazione civica, si sviluppa su un arco temporale di 4 mesi, da Aprile a Luglio 2014 e prevede due fasi temporalmente distinte, l’una propedeutica all’altra:

  • la prima, Consultazione su obiettivi e azioni 2014-2020, aperta dal 14 aprile al 26 maggio, è finalizzata a far emergere idee, riflessioni e proposte di azioni sulle priorità tematiche che orientano la programmazione regionale degli interventi 2014-2020;
     
  • la seconda, Consultazione sul Documento di Programmazione 2014 – 2020, aperta dal 18 giugno al 16 luglio 2014, è finalizzata al miglioramento del documento di programmazione regionale il cui testo è aperto al commento partecipato di tutti i soggetti interessati che possono inserire segnalazioni e commenti, suggerire integrazioni, proporre azioni complementari a quelle già identificate nel documento.

La consultazione è aperta alla partecipazione di cittadini e stakeholder pubblici e privati i cui interessi sono direttamente toccati dal programma operativo regionale. Per inviare le proprie idee, proposte e commenti occorre registrarsi: è possibile autenticarsi attraverso il proprio account social Facebook o Twitter oppure creando un account ex-novo.
I commenti, le indicazioni e le proposte emerse dalla consultazione, sistematizzate nei report, sono inviate al gruppo di lavoro istituito presso il Dipartimento della Programmazione e costituiscono un riferimento per la redazione della versione finale del documento di programmazione Fesr 2014-2020.
Per accompagnare sul territorio la consultazione e consentire all’intera comunità regionale di contribuire attivamente ai principali temi di discussione, è prevista la realizzazione di una serie di incontri di presentazione della politica di coesione 2014-2020 e delle linee strategiche della nuova programmazione riferita al contesto regionale siciliano. Il primo ciclo di eventi si è svolto nel mese di Aprile 2014, il secondo ciclo nel mese di Giugno 2014, a Catania e Palermo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata #OPENFESR sul sito euroinfosicilia.it