Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana

L'obiettivo generale è il miglioramento della capacità amministrativa ed istituzionale della Regione Siciliana, nell'ottica di una più efficace regolamentazione e di una buona governance.
Obiettivi specifici: Migliorare l'attuazione dei PO attraverso un supporto specialistico affiancando le ADG FSE.
Risultati attesi: Miglioramento della capacità di programmazione e gestione del PO.
Attivita: Questa linea si propone di realizzare azioni di supporto e affiancamento al personale dell'Amministrazione regionale, AdG e centri di competenza, impegnato nell'attuazione del PO FSE.

L'attuale periodo di programmazione comunitaria si caratterizza per una maggiore attenzione all'integrazione dei fondi che si traduce, in termini operativi, in una maggiore accentuazione verso l'integrazione tra le politiche. Alle amministrazioni viene chiesto uno sforzo per garantire una maggiore integrazione delle politiche, che porti all'acquisizione di una visione di sistema e ad attuare una governance adeguata.

Nel caso delle politiche sostenute dal FSE, data la complessità del sistema, l'acquisizione di tale visione rappresenta un punto chiave ineludibile.

L'azione progettuale si focalizzerà essenzialmente sul rafforzamento della capacità di governance del PO FSE attraverso il supporto tecnico metodologico all'Autorità di gestione.

Tale supporto consisterà nell'elaborazione, implementazione e monitoraggio delle policy del Dipartimento dell'Istruzione e della Formazione professionale, con il necessario coinvolgimento anche degli altri Dipartimenti dell'Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro (Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali e Dipartimento del lavoro, dell'impiego, dell'orientamento, dei servizi e delle attività formative).

L'attività si realizzerà attraverso l'affiancamento ad alcuni dei Servizi, individuati dall'Adg FSE, coinvolti nella gestione del PO FSE, con specifico focus sul Dipartimento dell'Istruzione e della Formazione Professionale, ed è finalizzata al rafforzamento strutturale della capacità amministrativa del personale coinvolto, a vario titolo, nell'ambito del Programma FSE.

Le azioni di affiancamento, realizzate attraverso la creazione di un minimo di 3 task force, saranno finalizzate a rafforzare ed omogeneizzare le competenze su:

  • questioni normativo - regolamentari del cicloprogrammatorio;
  • messa a punto/adeguamento di strumenti e procedure per la gestione e il monitoraggio dei progetti per assicurare la governance del PO;
  • condivisione di strumenti e procedure messi in campo per supportare i beneficiari del PO.

Inoltre, sarà fornita un'azione di rafforzamento delle competenze, attraverso percorsi laboratoriali, rivolta al personale dei Centri per l'Impiego di supporto alle Unità di Monitoraggio e Controllo dell'amministrazione regionale sui temi della gestione e del controllo del FSE.

Tale attività sarà realizzata in almeno quattro province attraverso un percorso laboratoriale sia in presenza che a distanza.

Data Inizio: 
05/12/2018
Data Fine: 
04/06/2021
Responsabile Progetto: