MIUR: consultazione pubblica sul PON REC 2014-2020

E' aperta sino al 30 settembre 2014 la consultazione pubblica online sul testo del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Il Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Innovazione" 2014-2020 è lo strumento attraverso il quale l'Italia contribuisce allo sviluppo della Politica di Coesione della Unione europea a favore delle proprie aree territoriali più svantaggiate.
Il documento definisce obiettivi e interventi da realizzare nel prossimo ciclo di programmazione dei Fondi strutturali nelle regioni Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia (cui si aggiungono Abruzzo, Molise e Sardegna), finalizzati a valorizzare le esperienze esistenti e a sostenere la crescita dell'innovazione, della formazione e della ricerca di qualità in queste aree.
Il PON REC è stato inviato nel mese di Luglio 2014 alla Commissione Europea che, ai sensi del Regolamento Generale n. 1303/2013, formula le sue osservazioni entro tre mesi dalla data di presentazione del programma.
In questo periodo di tempo il MIUR promuove una consultazione online per permettere a chiunque interessato di commentare il testo del documento inviato alla Commissione e proporre suggerimenti migliorativi in riferimento alla strategia, al contenuto delle singole azioni e alle modalità attuative del Programma.
Per partecipare alla consultazione e inviare il proprio contributo è sufficente collegarsi alla pagina web http://consultazioneponricerca.miur.it/ e compilare il form che appare cliccando sul testo/titolo del paragrafo che si intende commentare.
I contributi arrivati saranno analizzati dal MIUR, che valuterà cosa recepire ai fini della redazione della versione definitiva del documento, anche in considerazione delle osservazioni che saranno avanzate dalla Commissione Europea.