MiMuovoSmart: la nuova piattaforma per l'infomobilità del Comune di Bologna

MiMuovoSmart è la piattaforma dell’infomobilità del Comune di Bologna, per consultare – in tempo reale – orari e percorsi dei mezzi pubblici, ricevere informazioni su problemi di viabilità cittadina e, più in generale su tutto ciò che riguarda la mobilità privata e pubblica.
La piattaforma è stata realizzata dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto europeo Smartip, Smart Metropolitan Areas Through Innovation and People, avviato nel 2011 nelle città di Bologna, Colonia, Ghent Manchester e Oulu.
L'approccio adottato per sviluppare la piattaforma è stato quello della progettazione partecipata: MiMuovoSmart è infatti risultato di un percorso di ascolto e coinvolgimento attivo dei cittadini, finalizzato a fare emergere idee e proposte per migliorare, attraverso l'uso delle tecnologie, i servizi informativi sulla mobilità.
Sempre in un ottica di coinvolgimento dei cittadini, alla piattaforma è collegato un gioco  che assegna compiti (task) da scolgere, specifici a seconda della tipologia di utente (automobilista, pedone, ciclista..) e punti per ciascun compito svolto. Attraverso questo meccanismo, sarà possibile raccogliere dati utili a raffinare e migliorare ulteriormente la piattaforma.