Linea Amica

Linea Amica è il network dei contact center e URP, che promuove e valorizza i servizi erogati a distanza dalla P.A. italiana. E' un servizio che fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, mettendo al centro della sua azione l’ascolto, la cortesia e l’accompagnamento del cliente. E’ anche il più grande Network di relazioni con il pubblico e ha messo in rete oltre 1.350 strutture di contatto con il cittadino.

Il progetto intende migliorare la qualità dei rapporti e rafforzare la fiducia tra cittadini e P.A., rilevando e rendendo pubblico ogni giorno il grado di soddisfazione dei cittadini nei rapporti con le PP.AA.

Si prevede, nel medio termine, l’incremento della percentuale di cittadini soddisfatti dell’efficacia dei servizi offerti dalle PP.AA.

E’ attivo un Contact Center Multicanale (numero verde, mail, casella vocale, chat, sms, fax, web) e pluritematico per rispondere alle necessità informative dei cittadini e per accompagnarli nella risoluzione di problemi con la PA. Il Contact Center, composto da esperti operatori di Front Office e di Back Office, prende in carico le istanze dei cittadini entro 24 - 48 ore dalla formulazione dell’istanza e fornisce le relative risposte anche in collaborazione con il Network e più in generale con tutte le PA.

Il portale http://www.lineaamica.gov.it/, è articolato in diverse aree funzionali: Chiedo assistenza, Conosco i diritti Valuto la P.A. , Leggo le risposte, Accedo ai servizi, Controllo la P.A., Le pagine della PA, Mappa della PA.

Si segnala, inoltre, l’attività di comunicazione istituzionale svolta per la diffusione delle azioni realizzate dal Formez PA ma anche dal Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione e dal Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito della riforme e della riorganizzazione dei servizi pubblici.
Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:

Data Inizio: 
19/02/2014
Data Fine: 
31/01/2015
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica, Comune, Istituzioni scolastiche, Regione, ASL/Azienda Ospedaliera, Provincia, Cittadini

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
Fondi Nazionali
Responsabile Progetto: