Linea 6 - Rafforzamento dei sistemi territoriali di sviluppo

La linea ha l’obiettivo di accompagnare le amministrazioni locali a costituire forme associate stabili sia per la realizzazione di strategie di sviluppo orientato ai territori sia per la gestione delle funzioni fondamentali indicate all’art. 19 del DL 95/2012 e di servizi in forma associata.

La linea è articolata in due azioni:

4.2.6.1 Azione 1 - Sostegno alla programmazione 2014-2020 nei sistemi territoriali che si propone di sostenere il processo di associazionismo tra i Comuni per l’accesso ai fondi europei della programmazione 2014-2020, in coerenza con la L.R. 13/2008 “Piano Territoriale Regionale” che individua 45 Sistemi Territoriali di Sviluppo (STS) caratterizzati da visioni strategiche condivise e valenze territoriali predominanti.

4.2.6.2 Azione 2 - Sostegno allo sviluppo di forme associative comunali con l’obiettivo di supportare la Regione e gli enti locali ad avviare prima, e consolidare poi, forme associate tra i Comuni per la gestione dei servizi e delle funzioni. In particolare, le attività coinvolgono principalmente i Comuni che, secondo il D.L. 95/2012 e s.m.i., hanno l’obbligo di gestire in forma associata le “funzioni fondamentali” al fine di perseguire obiettivi di economicità, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa.

Per entrambe le azioni si prevede di dare seguito, d’intesa con il Responsabile Regionale della Linea 6, alle attività già messe in campo nella prima fase del progetto (settembre 2013 – dicembre 2015) attraverso incontri di lavoro, laboratori territoriali, attività di accompagnamento, report di approfondimento, comunità on line.
Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:

Data Inizio: 
02/05/2016
Data Fine: 
31/12/2016
Destinatari: 

Comune, Regione

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Clelia Fusco