LIBIA – Rafforzamento della democrazia, della good governance e della cultura civile nei settori della sicurezza e della giustizia

Obiettivo del progetto

L’obiettivo generale del Progetto è quello di fornire sostegno al governo libico, al fine di rafforzare il processo di democratizzazione e di garantire la pace, la sicurezza interna e la giustizia secondo i bisogni della popolazione e in linea con il principio dello stato di diritto.
In particolare Formez PA, nell'ambito della Componente 2, si impegna a supportare il Ministero italiano degli Interni nella promozione dello stato di diritto in Libia attraverso il rafforzamento della good governance e della cultura civile nei settori di sicurezza e giustizia.
 
 

Attività
Il progetto consiste di 5 Componenti, ossia:

  • Componente 1: Capacità di Sicurezza Strategica
  • Componente 2: Gestione e Formazione delle Risorse Umane nel settore della Sicurezza
  • Componente 3: Rafforzamento della Capacità Giuridica
  • Componente 4: Governance della Sicurezza Locale
  • Componente 5: Capacità Integrata di Lotta alla Criminalità

 

Modalità di attuazione

Le modalità adottate per la realizzazione delle attività sono: visite di studio, attività in presenza e incontri di lavoro. La struttura leader è IMG - International Management Group, mentre i partner coinvolti sono FormezPA – Ministero dell’Interno italiano, IRZ (Germania), NI-CO (Regno Unito), CIVIPOL (Francia).

I beneficiari finali sono i cittadini libici e i loro rappresentanti, la società libica, nonché le istituzioni libiche interessate, quali il Ministero degli Interni e le Forze di Polizia, il Ministero di Giustizia, i vari organi giudiziari e giuridici, il Ministero del Governo Locale e i Consigli municipali che partecipano al progetto.
Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:

Data Inizio: 
25/03/2014
Data Fine: 
25/12/2015
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Settore: 
Sicurezza e giustizia
Lingua: 
Inglese
Responsabile Progetto: 
Risorse coinvolte: 
Saveria Spezzano
Unità organizzativa: 
Ufficio Attività Internazionali
Committente: