Portale Lavoropubblico.gov - Strumenti, sistemi informativi e azioni di accompagnamento per una gestione strategica delle risorse umane

Obiettivi
Il progetto intende:

  • Implementare le innovazioni introdotte dalla riforma della PA in tema di programmazione dei fabbisogni di personale per la migliore allocazione delle risorse umane, per lo sviluppo delle competenze e gap analisys delle professioni, anche attraverso il Portale del lavoro pubblico e la banca dati della dirigenza.
  • Promuovere un efficiente marketplace della domanda e dell’offerta di lavoro pubblico, idoneo ad assicurare l’innalzamento dei livelli di trasparenza e conoscibilita` dei procedimenti e delle opportunita` di lavoro nelle PA attraverso politiche di reclutamento nella loro accezione piu` estesa, ossia quelle attivita` di ingaggio delle migliori risorse umane attivate dalle PP.AA. mediante assunzioni dall’esterno, contratti flessibili, mobilita` interna ed esterna alla PA.
  • Incrementare la base informativa attraverso una piu` accentuata digitalizzazione dell’interazione con le amministrazioni pubbliche, mediante la digitalizzazione di interi processi, con la finalita` di trasformare quello che oggi e` ancora uno scambio di documenti, benche´ in formato elettronico, nella costruzione di una base dati condivisa e da poter sviluppare in modalita` collaborativa su piattaforme dedicate. Cio` al fine di risparmiare il tempo di elaborazione delle informazioni (in quanto gia` fruibili in formato lavorabile), di ridurre il tasso di errore (modelli standardizzati contribuiranno a chiarire le modalita` di richiesta e comunicazione delle informazioni) e di restituire elaborazioni utili alle amministrazioni, anche personalizzabili.
  • Sviluppare una base informativa integrata delle esigenze assunzionali dei piccoli Comuni del Mezzogiorno, con meno di cinquemila abitanti , connesse ai progetti PNRR di cui sono attuatori, ai sensi dell’art.31-bis, co,5 del Decreto legge 6 novembre 2021, n. 152.
  • Patrimonializzare le conoscenze accumulate presso l’Ufficio per l’Organizzazione e il Lavoro Pubblico, attraverso la produzione di documenti di sintesi o indirizzo utili alle amministrazioni per risolvere le principali problematiche di gestione del personale (dubbi interpretativi sui principali istituti del rapporto di lavoro, buone prassi di conferimento di incarichi dirigenziali, elementi di benchmark su aspetti quantitativi e qualitativi dell’organizzazione interna).
  • Monitorare lo stato di attuazione del lavoro agile e del telelavoro, nonche´ l’utilizzo delle diverse forme contrattuali per il pubblico impiego.

Obiettivi specifici:
LINEA 1

  • Realizzazione di una piattaforma tecnologica in grado di coprire a regime, attraverso più funzionalità, l’intera filiera della gestione delle risorse umane, rappresentando il canale di accesso ad applicazioni gestionali messe a disposizione delle amministrazioni, dei dipendenti pubblici, dei cittadini, nonché strumento di informazione, sensibilizzazione, orientamento e gestione di processi e servizi.
  • Acquisire i dati e le informazioni dal sistema SICO-MEF relativi ai Piani dei fabbisogni di personale, al fine di fornire supporto al DFP nell’elaborazione del Piano complessivo dei fabbisogni di personale delle PA e nell’organizzazione dei concorsi unici.
  • Supportare la PA centrale nella partecipazione / adesione ai concorsi unici.
  • Fornire informazioni e indirizzi alle amministrazioni regionali e locali per la definizione delle politiche di reclutamento.
  • Favorire, attraverso il portale mobilità, l’incontro tra domanda e offerta di mobilità derivante da leggi speciali e da eccedenze di personale
  • Supportare il matching tra domanda e offerta di lavoro pubblico attraverso processi di mobilità volontaria.
  • Supportare la gestione e il monitoraggio dei processi di mobilità internazionale temporanea.
  • Semplificazione dei processi di conferimento di incarichi dirigenziali e monitoraggio degli organici dei dirigenti di I e II fascia.

LINEA 2

  • Sviluppare un sistema informativo nazionale accessibile alle amministrazioni pubbliche e ai cittadini per ottimizzare il coordinamento, la gestione e la “trasparenza” delle procedure di reclutamento.

 
LINEA 3

  • Garantire trasparenza e correttezza nell’utilizzo del lavoro flessibile nella PA;
  • Garantire una applicazione omogenea da parte delle pubbliche amministrazioni sulle diverse tematiche inerenti i rapporti di lavoro flessibile;
  • Rilevare lo stato di applicazione del lavoro agile e del telelavoro nella PA e i modelli organizzativi adottati.

Risultati attesi:
I risultati attesi sono:

  • Maggiore conoscibilità della composizione e delle caratteristiche della domanda e dell’offerta di lavoro pubblico
  • Implementazione di modelli idonei ad assicurare l’ottimale allocazione delle risorse umane nelle PA, anche a supporto di Enti locali di piccole dimensioni, attuatori di interventi progettuali nell’ambito del PNRR.
  • Riduzione degli oneri amministrativi a carico delle amministrazioni attraverso l’integrazione delle fonti informative esistenti.
  • Riduzione dei tempi per l’espletamento delle procedure amministrative in ambito di gestione del personale pubblico.
  • Digitalizzazione, semplificazione e razionalizzazione delle procedure e dei processi connessi alla gestione dei fabbisogni e del reclutamento del personale, con accesso semplificato all’acquisizione e consultazione degli orientamenti applicativi inerenti al trattamento giuridico economico e previdenziale del personale pubblico.
  • Diffusione di indirizzi e linee guida in merito a tematiche riguardanti il lavoro pubblico di competenza dell’Ufficio per l’organizzazione e il lavoro pubblico (UOLP) del Dipartimento della funzione pubblica.
  • Attivazione di un canale informativo, in merito alle modalita` di svolgimento della prestazione lavorativa nella PA, che consenta al DFP l’acquisizione di informazioni standardizzate dalle amministrazioni e la costituzione di un prezioso repository di dati utilizzabili per diverse finalita` conoscitive e statistiche.
  • Rafforzamento e innovazione delle attivita` di monitoraggio del lavoro agile.
  • Incremento della base di conoscenza in materia di lavoro agile e nuovi modelli organizzativi di lavoro pubblico.
  • Analisi delle informazioni sull'utilizzo del lavoro agile e del telelavoro a supporto del coordinamento e delle decisioni pubbliche in materia di lavoro agile.

Attivita:
Linea 1
Progettazione e implementazione di una piattaforma tecnologica (Portale Lavoro Pubblico) per la semplificazione e l’efficentamento della gestione del rapporto di lavoro pubblico e dell’allocazione del personale pubblico
Azione 1.1 “Determinazione della domanda di lavoro pubblico”
Azione 1.2  “Gestione dei processi di mobilità” (Portale della mobilità)
Azione 1.3 “Implementazione del sistema informativo della dirigenza pubblica”
Azione 1.4 – “Ricognizione dei fabbisogni di specifiche professionalita`, da parte dei piccoli Comuni, ai sensi dell'art. 31-bis, co. 5 del Decreto legge 6 novembre 2021, n. 152”
 
Linea 2
Sviluppo di un sistema informativo nazionale a supporto delle politiche di reclutamento (Portale del reclutamento) e azioni di accompagnamento ai processi di capacity building
Azione 2.1 – “Realizzazione della Banca dati pubblica dei Pareri sul trattamento giuridico del personale pubblico”
Azione 2.2 – “Realizzazione di sito dedicato all’anticipo del TFS/TFR”
Azione 2.3 – “Sviluppo di Quaderni UOLP”
Linea 3
Sviluppo di un sistema di monitoraggio delle modalità di svolgimento delle prestazioni lavorative
Azione 3.1 “Monitoraggio del lavoro flessibile”
Azione 3.2 “Monitoraggio del lavoro agile e del telelavoro”

Data Inizio: 
27/02/2019
Data Fine: 
10/10/2023
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Elvira Rocca