ESPERIA - LINEA DI ATTIVITÀ 8 – Rete Ripam

La linea di attività 8 ReteRipam riguarda la comunità  di pratica costituita da oltre 3000 dipendenti pubblici selezionati, formati e inseriti nel corso degli anni in molte PP.AA  locali e centrali attraverso la procedura concorsuale RIPAM, avviata a metà degli anni novanta.

Obiettivo generale: costituzione della ReteRipam.

Il rilancio della ReteRipam si propone di valorizzare e ottimizzare il prezioso patrimonio di competenze degli ex allievi, funzionari e dirigenti operanti nei diversi settori delle Amministrazioni.

La Rete, nata come una sorta di comunità di pratica degli ex allievi, è potenzialmente in grado di imprimere una forte spinta propulsiva alle Amministrazioni.  A partire da quelle di propria appartenenza, gli ex allievi possono svolgere un ruolo di "diffusori e “acceleratori”dell’innovazione e del cambiamento e, attraverso la loro Rete, facilitare la collaborazione e l' integrazione tra gli Enti.

La ReteRipam  potrebbe  inoltre configurarsi come una Associazione delle Amministrazioni, una potenziale “Rete delle Amministrazioni RIPAM” , un vero terreno aperto alla sperimentazione delle innovazioni non solo connesse  alle politiche di e-government ed e-recruiment ma a tutti i settori dell'attività pubblica. 

Obiettivo specifico: consolidamento della comunità  di pratica costituita da oltre 3000 dipendenti pubblici selezionati, formati e inseriti in diverse PP.AA. tramite il Progetto Ripam.

Risultati attesi:

-Attivazione e promozione della ReteRipam.
-Condivisione di momenti di formazione e aggiornamento professionale.

Breve articolazione delle attività:

-Individuazione dei dipendenti pubblici ex allievi Ripam e ricostruzione del loro data base

-incontri e seminari di sensibilizzazione e attivazione della Rete con gli ex allievi nei diversi contesti istituzionali e territoriali 

-aggiornamento della  precedente ricerca Formez 2002 su “Le esperienze formative degli ex-allievi delle Scuole Europee della PA”

-seminari e attività di  formazione e aggiornamento sulle tematiche di maggiore interesse ed attualità per la PA.

 

 

 
Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:

Data Inizio: 
22/09/2016
Data Fine: 
31/12/2017
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
Fondi Nazionali
Responsabile Progetto: