Ensemble Simplifions

Il portale Ensemble Simplifions nasce dalla volontà di raccogliere ed organizzare le proposte dei cittadini in materia di semplificazioni strutturali e burocratiche.

Ensemble Simplifions è un portale ove proporre idee di semplificazione e raccoglierne dai cittadini, discuterne e calcolarne la fattibilità. Il progetto è partito con risorse molto ridotte, per poi ampliarsi grazie alla risposta pubblica e al conseguente supporto da parte delll'Amministrazione centrale. Tramite il portale sono state proposte e discusse numerose ipotesi di semplificazione burocratica, soprattutto nel campo della certificazione documentale anagrafica e dello snellimento delle procedure burocratiche per la gestione delle imprese. Conseguentemente è emersa anche una volontà non solo di semplificazione ma anche di miglioramento della qualità dei servizi resi al cittadino, aprendo la strada a nuove consultazioni trasversali tra cittadini, imprenditori ed amministrazione pubblica. Ciò ha portato alla stesura del "programma delle cento semplificazioni", con il quale il governo ha posto l'obiettivo di realizzare, entro il 2012, almeno cento interventi di semplificazione tra cui molti di quelli proposti e discussi su Ensemble Simplifions. 

Destinatari: cittadini, imprenditori, società civile. 

Vantaggi: facilitazione nella raccolta delle idee e delle opinioni sulle idee proposte, possibilità di avvio di analisi qualitative partecipate delle proposte di semplificazione burocratica e miglioramento dei servizi al cittadino. 

Video intervista: Françoise Waintrop (Ministero del Bilancio, dei Conti pubblici e della Riforma dello Stato del Governo francese; l'intervista è in francese ed è sottotitolata in italiano).

Contatti
Referente: 
Direction générale de la modernisation de l'Etat, Ministère du Budget, des Comptes publics et de la Réforme de l'Etat
Localizzazione: 
rue de Bercy 75572
Ente: 
Direction générale de la modernisation de l'Etat, Ministère du Budget, des Comptes publics et de la Réforme de l'Etat
Comune: 
Paris
Lingua: 
Francese