Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per rivestire il ruolo di Coordinatore del dibattito pubblico, attualmente pressocché inesistente nell’amministrazione pubblica.
Tale figura dovrebbe per legge essere ricoperta da dirigenti dei Ministeri o delle pubbliche amministrazioni che siano dotati delle necessarie competenze. Oppure, in alternativa, essere affidata dal proponente di un’opera ad un soggetto esterno tramite procedura di evidenza pubblica.
La partecipazione al corso è gratuita per i dipendenti delle Amministrazioni centrali e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica mentre prevede il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati.
Per maggiori informazioni sul corso e per iscriversi, è online la scheda sul sito SNA a questo indirizzo: https://bit.ly/3wSOTyj
Le iscrizioni sono aperte sino al 5 giugno 2022.
Corso di formazione per Coordinatore del Dibattito pubblico
La Commissione nazionale dibattito pubblico (CNDP), organo di coordinamento e monitoraggio del dibattito pubblico istituito in seno al Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibile, organizza con la Scuola Nazionale di Amministrazione (SNA), il primo corso di formazione per acquisire le competenze del Coordinatore, rivolto ai dirigenti della pubblica amministrazione.
Progetto di riferimento: