Co.Re.Com. Puglia

Attività di affiancamento al Comitato Regionale delle Comunicazione della Puglia per la gestione dei contenziosi in materia di telecomunicazioni tra i cittadini e le società di telecomunicazioni.

Premessa

Su delega dell'Agenzia Nazionale per la Garanzia delle Comunicazioni, i Co.Re.Com. regionali hanno il compito di gestire le controversie che sorgono tra i cittadini e le società di telecomunicazioni (telefonia, video, ecc.). Co.Re.Com. Puglia in particolare gestisce sia l'obbligatorio tentativo di conciliazione, sia, per un primo grado di giudizio, la definizione in via amministrativa della controversia nel caso di fallito tentativo di conciliazione.

Obiettivo Generale

Il progetto di Formez PA si pone l'obiettivo di migliorare la capacità dell'ufficio di Co.Re.Com. Puglia di gestire le controversie in materia di telecomunicazioni tra i cittadini utenti e le società che offrono servizi legati alle telecomunicazioni. 

Obiettivi Specifici

  1. Supportare il sistema di gestione delle conciliazioni e del contenzioso relativo alle telecomunicazioni che fa capo a Corecom Puglia, anche in vista di una possibile delega di alcune funzioni ai Comuni ;
  2. migliorare il sistema di monitoraggio dei contenziosi sulle telecomunicazioni in Puglia;
  3. prevenire i motivi di contenzioso attraverso un’informazione diretta ai cittadini;
  4. accrescere le competenze sul tema attraverso attività formativa.

Risultati Attesi

Il progetto consentirà all'ufficio contenziosi di Co.Re.Com. Puglia di azzerare i ritardi nella gestione dei contenziosi e in particolare del tentativo obbligatorio di conciliazione

Breve articolazione delle attività

L'azione progettuale si esplica in un affiancamento costante agli uffici di Co.Re.Com. Puglia da parte di una task force di consulenti junior selezionati, formati e coordinati da Formez PA. In particolare la task force sarà impegnata nell'attività istruttoria per la fase obbligatoria di tentativo di conciliazione delle controversie, nel monitoraggio delle controversie pervenute e gestite da Co.Re.Com. Puglia, nell'attività di informazione ai cittadini utenti
Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:

Data Inizio: 
30/04/2015
Data Fine: 
15/10/2018
Destinatari: 

Regione

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
Fondi Regionali
Responsabile Progetto: