Consultazione sul Piano d'azione nazionale l’open government 2019-2021

Nell’ambito della partecipazione a Open Government Partnership, l’Italia ha avviato il processo per la redazione del 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019-2021. Il gruppo di lavoro OGP istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica apre alla consultazione pubblica la bozza del Piano, invitando tutti gli interessati a partecipare con propri contributi e osservazioni entro il 30 aprile 2019.

L’Italia ha aderito a Open Government Partnership (OGP) nel settembre 2011, impegnandosi a perseguirne concretamente gli obiettivi, attraverso un costante confronto con la società civile, fino a diventare uno dei componenti del Comitato direttivo della partnership per il triennio 2017-2020.

Il Piano d'azione nazionale, che definisce le azioni strategiche in materia di governo aperto per il biennio 2019-2021 è stato costruito con l’obiettivo di proseguire il percorso intrapreso e conseguire obiettivi d’impatto e ambiziosi, da raggiungere attraverso la realizzazione di un numero circoscritto di iniziative trasformative in grado di produrre significativi risultati in materia di trasparenza, partecipazione civica, lotta alla corruzione, semplificazione e innovazione della pubblica amministrazione.

La versione del Piano sottoposta a consultazione è il risultato di un coordinamento di tutti gli attori istituzionali del Gruppo di lavoro istituzionale che hanno lavorato a partire dalle proposte presentate dalla società civile riunita nell’Open Government Forum.

E' possibile commentare il testo del Piano, accedendo alla piattaforma che ospita la consultazione all'indirizzo: https://commenta.formez.it/ch/Quartopianoogp

I contributi che arriveranno attraverso la consultazione saranno presi in considerazione dal gruppo di lavoro OGP del Dipartimento per la funzione pubblica e dalle amministrazioni coinvolte nel Piano, ai fini della redazione versione definitiva del documento. La consultazione è aperta dal 15 marzo al 30 aprile 2019.

Per segnalazioni e ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a ogp@governo.it.ogp@governo.it.