Azioni di Supporto tecnico-amministrativo al Dipartimento della funzione pubblica per la gestione e realizzazione di interventi nell’ambito del Fondo per l’Innovazione Sociale - FIS

Supportare il Dipartimento della funzione pubblica negli adempimenti tecnici e amministrativi relativi alla gestione del Fondo per l’innovazione sociale e, in particolare, a fornire adeguato supporto nelle attività di promozione e sensibilizzazione dei beneficiari del Fondo, nonché nella selezione, valutazione, monitoraggio e diffusione dei primi risultati degli interventi della fase 1 “Studio di fattibilità e pianificazione esecutiva”.

Le azioni di supporto operativo, metodologico e strategico sono tese al rafforzamento delle capacità dei beneficiari di porre in essere nuove modalità, soluzioni e approcci per la soddisfazione di bisogni sociali, con il coinvolgimento di soggetti del settore privato, attraverso interventi di innovazione sociale orientati al conseguimento di risultati dimostrabili.
Obiettivi specifici:

  • Promuovere le iniziative attivate nell’ambito della prima fase del Programma triennale, favorire un’ampia partecipazione dei soggetti beneficiari del FIS all’Avviso pubblicato dal DFP il 5 aprile 2019 per la selezione di progetti sperimentali, diffondere i primi risultati raggiunti, le metodologie e gli strumenti adottati.
  • Ottimizzare la gestione tecnica e amministrativa e le procedure amministrativo-contabili connesse alla realizzazione della prima fase del Programma, supportare la valutazione delle proposte progettuali, la gestione dell’help desk, il monitoraggio e controllo tecnico-amministrativo degli interventi avviati.

 
Risultati attesi:

  • Maggiore conoscenza dei processi di innovazione sociale da parte dei beneficiari del Fondo, diffusa partecipazione all’Avviso, condivisione dei primi risultati raggiunti e del know how sviluppato nella prima fase del Programma.
  • Gestione efficiente della prima fase del Programma triennale, sia da parte della regia del Dipartimento, sia da parte dei beneficiari nella presentazione dei progetti, avvio, monitoraggio e rendicontazione delle iniziative realizzate.

Attivita: Linea 1. Promozione e diffusione - Saranno promosse le attività e gli interventi previsti nell’ambito della prima fase del Programma triennale, dall’Avviso, all’avanzamento dei progetti, alle metodologie e gli strumenti adottati, utilizzando, di volta in volta, i canali informativi più opportuni. È prevista l’attivazione di iniziative che consentano di coinvolgere i destinatari dei finanziamenti e gli attori del partenariato attraverso: comunicazione di progetto; diffusione di report; incontri a livello nazionale e territoriale; gestione di una piattaforma Web comune (comunità di pratica on line FIS).

Linea 2. Supporto alla gestione del ciclo di progetto degli interventi – Supporto al Dipartimento nelle attività di gestione tecnico-amministrativa degli interventi, dalle attività propedeutiche alla valutazione delle candidature, alla sottoscrizione delle convenzioni con i beneficiari, al monitoraggio e controllo tecnico-amministrativo degli interventi innovativi avviati dai beneficiari. L’assistenza ai soggetti beneficiari del Fondo sarà garantita attraverso servizi di help desk e azioni di supporto nelle diverse fasi di presentazione, realizzazione, monitoraggio e rendicontazione degli interventi di innovazione sociale.

Data Inizio: 
22/07/2019
Data Fine: 
15/01/2021
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica, Comune

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: