Azione di sostegno allo sviluppo di forme associative comunali

Descrizione sintetica del progetto

Il DL 95/12 sulla spending review e la L. 56/14, impongono forme associative obbligatorie per la gestione delle “funzioni fondamentali”.  Gli indirizzi regionali spingono affinché tali forme associative siano in sintonia con i con i 45 Sistemi Territoriali di Sviluppo, individuati dalla Regione Campania nella  L.R. 13/2008 “Piano Territoriale Regionale. In tale scenario si inserisce l’Azione di sostegno allo sviluppo di forme associative comunali.

Obiettivo specifico

Obiettivo dell’azione è di supportare la Regione e gli enti locali ad avviare prima, e consolidare poi, forme associate tra i comuni per la gestione dei servizi, in sintonia con i Sistemi Territoriali di Sviluppo della Campania.

Risultati previsti

  • Accrescimento delle competenze e delle conoscenze rispetto alla gestione associata delle funzioni fondamentali.
  • Costituzione di forme associate per la gestione dei servizi, in grado di generare una riduzione dei costi, una specializzazione delle risorse occupate, un’utilizzazione di strumenti più efficaci ed efficienti, una centralizzazione e razionalizzazione di procedure complesse, una trasformazione positiva dei servizi offerti ai cittadini, efficienza dei servizi, uniformità di atti, regolamenti e norme.

Attività

L’azione si propone di affiancare i dipendenti regionali, degli enti locali e di altre amministrazioni territoriali, sia sulle principali disposizioni normative di questi ultimi anni, fino all’approvazione del DL 95/2012, sia sugli strumenti previsti per realizzare forme associative tra i comuni.

Le attività coinvolgono principalmente i comuni che, secondo il D.L. 95/2012 hanno l’obbligo di gestire in forma associata le “funzioni fondamentali” al fine di perseguire obiettivi di economicità, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa (comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, ovvero fino a 3.000 abitanti se appartengono o sono appartenuti a comunità montane).

Modalità di attuazione

Sono previsti seminari informativi e di approfondimento, laboratori e attività di accompagnamento, dedicati ad approfondire gli aspetti generali e/o particolari (ad esempio forme di gestione associata, criticità e punti di forza; il personale nella gestione associata…) relativi al DL 95/12 e alle funzioni fondamentali.

Le attività sono rivolte ai rappresentanti istituzionali, dirigenti e funzionari degli enti locali, degli enti territoriali, della Regione Campania, partenariato economico e sociale, coinvolti nel processo di associazionismo dei comuni.

L’azione prevede il supporto della comunità on line “I comuni associati della regione Campania” disponibile al link http://www.innovatoripa.it/groups/i-comuni-associati-regione-campania, con la finalità di creare un luogo di incontro  virtuale, per  le amministrazioni della Campania, sui temi inerenti l'associazionismo obbligatorio dei comuni: spending  review, programmazione comunitaria 2014/2020, Sistemi Territoriali di Sviluppo. La comunità rappresenta un ambiente aperto al confronto, alla raccolta di idee, suggerimenti e opinioni, allo scambio di riflessioni e notizie sul tema, ma è anche un luogo in cui esprimere dubbi, domande, segnalare esigenze e costruire relazioni.
Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:

Data Inizio: 
23/10/2013
Data Fine: 
31/12/2015
Destinatari: 

Comune, Regione, P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
FSE
Responsabile Progetto: 
Committente: