ASSISTENZA TECNICA AL CONSIGLIO REGIONALE DELLA REGIONE MOLISE

OBIETTIVO GENERALE 

Il progeto persegue l'obiettivo generale di garantire la necessaria assistenza tecnica al Consiglio regionale del Molise nel processo di patecipazione attiva all'interno delle politiche e delle istituzioni europee con particolare riguardo all'attività della CALRE, ed una valida assistenza al percorso di completamento dell'iter amministrativo di recepimento e di attuazione della legge n. 234/2012.

OBIETTIVI SPECIFICI

Il progetto si propone di:

sviluppare azioni di assistenza tecnica ed organizzativa per la realizzazione dei vertici bilaterali e delle conferenze multilaterali previsti nell'ambito delle attività istituzionali della CARLE e delle iniziative che l ufficio di Presidenza intenderà attivare ai sensi del comma 2, dell'art.12 della legge regionale n 2/2016.

RISULTATI ATTESI

Ottenere migliori risultati in termini di efficienza ed efficacia delle strutture interessate, ottimizzare le opportunità offerte dal rinnovato ruolo in ambito europeo.

BREVE ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA'

Nel corso del 2015 e 2016 il Gruppo di lavoro sulle politiche dell' immigrazione, sociali e dei diritti umani ha concentrato i propri lavori sulle seguenti tematiche: Diritto Europeo di asilo.

Agenda Europea sull'immigrazione;contrasto alla migrazione irregolare;migrazione per lavoro;minori stramnieri non accompagnati.

Il gruppo "Immigrazione, Poolitiche sociali e Diritti umani" ha svolto i suoi lavori attraverso rapporti e contatti periodici con i membri e con la Presidenza CARLE e attraverso diversi incontri a livello internazionale.

Data Inizio: 
17/04/2015
Data Fine: 
26/06/2016
Destinatari: 

Regione

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
Fondi Regionali
Responsabile Progetto: 
Domenico Guidi
Committente: